MUSICA CONCERTI - STAGE - MUSICOTERAPIA
“La geometria delle forme è musica solidificata”
(Pitagora)
C’è una unità ancestrale che trascende ogni musica e la mette in relazione con ogni suono. È la percezione di uno spirito che si manifesta attraverso una vibrazione (spanda tantrico). La musica risuona così attraverso i millenni come una religione, la più antica di tutte, intuizione primordiale del Superiore. Un’armonia che sgorga dall’eterno e attraversa gli spazi, per giungere sino a noi col travolgente potere esoterico delle sette note che compongono la più intima emozione individuale insieme alla massima espressione collettiva, che un’arte possa generare.
Anche il musicista, maestro di sensazioni e tecnica, così come il profeta e il pensatore - paradigmi di esperienza e intelletto -, ha contribuito a sostanziare il termine religione (religio), accrescendolo nel culto e nel rito. La mitologia e la storia dei popoli ricordano grandi gesta e valorose imprese di dèi ed eroi musicisti che agivano ispirati dal potere del suono dello strumento che spesso erano proprio loro a toccare. Solo tre esempi: la lira greca di Apollo, l’arpa del celtico Dagda e Krsna che soffia nel bansuri. A questi, più genericamente, aggiungiamo la tradizione sciamanica del tamburo, lo strumento sacro del medicine-man per il raggiungimento di quell’estasi necessaria ad ogni rito propiziatorio.
Musica come metafora di un viaggio ascensionale, veicolo privilegiato per escursioni extrasensoriali, che non resta però mera esperienza impalpabile. La scienza del suono (dai pitagorici ad oggi) dimostra come le onde sonore plasmano materialmente l’universo e i suoi abitanti. Come la natura sia informata di musica e come le molecole si muovono e cambiano rispetto alle vibrazioni generate dai suoni: “l’armonia nasce prima da cose discordi, l’acuto e il grave, e poi rese concordi dall’arte della musica” (Platone).
Euphonie, attraverso il Festival dei quattro elementi e la costante ricerca, produzione e proposta musicale, fatta di elaborazioni in ambito scientifico (cimatica, musicoterapia e storia della musica in ambito etno-antropologico) e di rappresentazione (musica rituale e concertistica) prende forma proprio da questo: l’eufonia - euphonĭa, εὐϕωνία - l’armonia del suono che fa bene.
MUSICA
Porta in scena una lunga suite di sonorità elettroacustiche su cui vengono recitate poesie in forma di profezia, in italiano, latino, greco, bretone, avestico, germanico e poi mantra indiani e invocazioni esoteriche...
Phone: +39 335 599 5443
Lun a Dom: 10.00am - 18.00.pm
Email: info@euphonie.it